giovedì 7 giugno 2012

Corso Vittorio

Il pezzetto di Roma che mi sono ripreso oggi è Corso Vittorio.
Be', me la sono ripresa da qualche mese, ma oggi la racconto.

Per i non residenti: a Roma la via che porta da largo Argentina al lungotevere, verso S.Pietro, si chiama Corso Vittorio Emanuele II. Per gli amici: corso Vittorio.
Come piazza Vittorio, che in realtà sarebbe piazza V. Emanuele II, ma è troppo lungo da pronunciare.
Per evitare confusioni, via Vittorio Veneto viene chiamata semplicemente via Veneto.

Tornando a cosa mi sono ripreso, corso Vittorio è ZTL, dunque percorribile alle auto solo in alcuni orari (dalle 18 nei giorni festivi, poi di nuovo off limits dalle 23 nei giorni festivi). Risultato: è raro che io riesca ad attraversarla in macchina.
Ora, la via in sé è quella che è, ma sfiora p.za Navona e Campo de' Fiori, arriva a largo Argentina, sfocia in via delle Botteghe Oscure e a piazza Venezia.
E io la percorrevo sì e no tre volte all'anno!
In bici, solo oggi due volte.
In media, tre volte alla settimana me la riprendo all'andata e al ritorno!

E' di nuovo mia.
E in questa stagione ci sono pure tante turiste, che non guasta neanche un po'!

Meditate, automobisti, meditate.

Nessun commento:

Posta un commento